Visitare Arcore

Arcore Da vedere

Arcore, Comune sito nella regione Lombardia, è un luogo interessante che offre diversi monumenti storici, dei quali ricordiamo i più importanti.

La Chiesa parrocchiale di Sant' Eustorgio, fondata intorno al XIV secolo e ricostruita successivamente nel 1716.

La Villa Borromeo D'Adda, nominata la "Montagnola" per la sua posizione geografica, è sorta nella prima metà del 1700 per volontà di Ferdinando D'Adda. Di seguito venne edificata anche un'altra Villa ai piedi del colle, che insieme alla "Montagnola", divenne residenza della nobiltà dell'epoca.

La "Montagnola" venne scelta come residenza ufficiale data la sua altezza e l'immensa distesa naturale su cui sorgeva, mentre quella più bassa venne totalmente ristrutturata e al suo interno vennero ricavati una portineria e una cappella ottagonale in stile neorinascimentale.

Agli inizi del 1900 vennero costruite le scuderie, che potevano ospitare ben 20 cavalli, e nella parte alta del parco dove sorgevano le dimore, venne costruito un laghetto artificiale.

Oggi Villa Borromeo si presenta come una delle migliori residenze signorili della provincia milanese. Dagli anni '80 la Villa ospita il Comune di Arcore, aperta a tutti i cittadini e ai svariati eventi che si svolgono al suo interno.

Ricordiamo poi Villa la Cazzola, dalle origini in parte misteriose, anche se sappiamo che sia stata abitata dal XIV secolo dalla Famiglia da cui prende il nome e intorno al 1890 vennero effettuate importanti opere di restauro.

Villa Ravizza si presenta con un grazioso giardino, adornata da un'ampia scalinata all'esterno e si innalza per tre rampe fino a giungere alla collinetta adiacente.